ASIAGO (VICENZA) - Esce per andare a cercare i funghi tra i boschi dell'Altopiano dei Sette Comuni insieme al nipote ma all'improvviso viene colto da un malore, si accascia a terra.
La tragedia
L'uomo è stato colto da malore questa mattina, 2 agosto, intorno alle 8 nella zona boschiva sopra Malga Galmara. L'uomo, di cui al momento non sono note le generalità, si trovava con il nipote quando si è sentito male. Non essendoci alcuna copertura, il ragazzo è sceso alla Malga a dare l'allarme, per poi tornare indietro accompagnato e per indicare il punto ai soccorritori, a 10 minuti dalla prima via accessibile, tra gli alberi, fuori sentiero. L'uomo è stato raggiunto dal personale medico dell'ambulanza, dall'equipe sanitaria dell'elicottero di Treviso emergenza, calata con il verricello assieme al tecnico di elisoccorso, e da 4 soccorritori. Purtroppo al medico non è rimasto altro che constatarne il decesso. La salma è stata trasportata alla Malga dall'eliambulanza, per essere affidata al carro funebre. Presenti anche i Carabinieri forestali.
Il volo dalla scarpata
Si è invece concluso attorno alle 2 l'intervento in supporto dei Vigili del fuoco per una macchina caduta per 40 metri in una scarpata a Canove di Roana. Ieri sera alle 23.30 circa il Soccorso alpino Altopiano dei Sette Comuni era stato chiamato dalla Centrale del 118 in supporto ai Vigili del fuoco, su richiesta dei familiari di un 52enne di Asiago, che in un parcheggio aveva perso il controllo della propria macchina, finita sottostrada tra la fitta vegetazione. Una squadra è scesa con le corde e, dopo che l'infermiere dell'ambulanza ne ha verificato le condizioni, ha imbarellato l'uomo, poi sollevato per contrappeso lungo il pendio reso scivoloso dalle piogge. Il 52enne è stato quindi controllato dal medico.