Jihadisti
Nel contesto delle attività di contrasto alla minaccia jihadista, su delega della Procura dei minori di Bologna è stata eseguita una perquisizione di un 17enne, residente in provincia di Ravenna, emerso a seguito di accertamenti sviluppati su indirizzi IP, acquisiti in ambito di collaborazione internazionale, che hanno registrato connessioni con spazi web riconducibili alla propaganda jihadista tra cui l’“Al-Raud Media Archive”, spazio riconducibile all’Islamic State dove è consultabile materiale jihadista proveniente dai canali mediatici del Califfato quali la rivista Al Naba, la fondazione mediatica Al-Furqan e la radio Al-Bayan. Dagli approfondimenti svolti sono emerse centinaia di connessioni dall’utenza in uso al giovane, emerso altresì per aver condiviso in gruppi WhatsApp contenuti propagandisti di medesimo tenore.
Nel medesimo contesto la Digos di Catanzaro ha svolto attività nei confronti di un 17enne risultato essere (secondo le accuse) partecipante a un gruppo WhatsApp (di cui ha fatto parte un altro minore arrestato lo scorso anno per addestramento con finalità di terrorismo) all’interno del quale sono stati condivisi contenuti correlati all’estremismo islamico e all’ideologia nazifascista.
Perquisiti anche un 14enne e un 16enne residenti in provincia di Livorno, responsabili di aver realizzato e portato in luogo pubblico - nonché di aver esploso - un ordigno esplosivo all’esterno di una scuola superiore, durante l’orario delle lezioni, lo scorso fine maggio. Atto che gli inquirenti inquadrano in una matrice politica, eversiva o discriminatoria dell’atto. Sequestrati cellulari, tablet e pc nei quali sono state trovate tracce di numerose chat d’area estremista (sia di matrice jihadista sia suprematista) con immagini di guerriglieri armati e armi da fuoco. A casa di uno di loro sono state trovate componenti per la realizzazione di molotov e di un bilancino per la pesa di polvere da sparo. Avevano poi manuali e documenti di matrice suprematista e nazionalsocialista, alcune riproduzioni di armi da sparo prive di tappo rosso, giacche militari da combattimento, passamontagna anche di tipo militare, materiale per l’addestramento soft air e una divisa delle SS.