CONEGLIANO - Si infiltra negli studi di fisioterapia dell’ospedale De Gironcoli, in via Manin, e ruba 300 euro in contanti nascondendoli tra il calzino e la scarpa. È l’ennesimo episodio che riguarda un 24enne del Burkina Faso, noto frequentatore dell’area dell’ex Safari, che già in passato era stato scoperto a rubare in una clinica dentistica, alla Berton di via Ca’ di Villa, ma anche al “Filò”. Questa volta le volanti del Commissariato di Conegliano lo hanno incastrato e denunciato per furto aggravato e strumenti atti allo scasso. Il giovane, infatti, aveva nello zaino un kit per furti.
Apre le finestre per l’afa, entrano i ladri: rubano gioielli e provano i profumi trovati in casa
La vicenda
Martedì mattina il giovane è stato notato dal personale della struttura mentre si aggirava furtivamente vicino agli studi: lo hanno visto mentre si avvicinava ad alcune scrivanie, frugando nei cassetti.
Nemmeno mezz’ora dopo, due agenti hanno notato sul marciapiede di via Lamarmora un ragazzo africano che già conoscevano, che corrispondeva perfettamente a quanto descritto dai testimoni e, soprattutto, dalla vittima del furto: alto, palestrato e con una cicatrice sulla guancia. Con sé aveva uno zaino. Perquisendolo hanno trovato un lungo cacciavite, usato per forzare i serramenti, e un martelletto per sfondarli. All’inizio i poliziotti non trovavano però la refurtiva, elemento necessario per attribuirgli il reato: dopo un’attenta perquisizione hanno trovato esattamente trecento euro in contanti nascosti all’interno dei calzini che indossava. I contanti - il cui furto non è semplice da attribuire ufficialmente a un soggetto - corrispondevano perfettamente, per taglio e quantità, a quelli sottratti. I soldi sono stati riconsegnati alla fisioterapista.
Lo straniero, residente nell’hinterland di Conegliano e già gravato da diversi altri precedenti per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per furto aggravato e possesso di strumenti atti allo scasso. I poliziotti del Commissariato stanno cercando di attribuirgli anche un altro furto: a fine maggio ha prelevato 30 euro dal portafogli di una specialista all’ospedale Santa Maria dei Battuti. Considerato il numero di reati in città, il 24enne potrebbe essere destinatario di un foglio di via.