MARENO DI PIAVE (TREVISO) - Un incidente mortale sul lavoro si è verificato oggi, 27 giugno, alle 16.20, all'interno della ditta Ceda di via Conti Agosti, a Mareno di Piave.
La vittima è Sankinder Singh, operaio di origine indiana, di 60 anni, residente a Santa Lucia di Piave.
La ricostruzione
Stando alle prime informazioni, sembrerebbe che l'uomo sia stato travolto dalla vasca che stava pulendo durante il suo turno di lavoro.
Sul posto, oltre ai carabinieri, anche lo Spisal.
I sindacati
«Il Veneto piange l'ennesima morte sul lavoro: una catena alla quale si aggiungono troppo spesso nuovi anelli e che non si riesce a spezzare - commenta il segretario generale di Uil Veneto, Roberto Toìgo -. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Il settore dell'edilizia, al quale apparteneva l'operaio scomparso, si conferma purtroppo uno dei più esposti al rischio di infortuni. Stringendoci ai familiari e ai colleghi, ribadiamo la necessità di una presa di coscienza collettiva sugli incidenti sul lavoro: morire sul lavoro deve indignarci, non può essere considerata una tragica fatalità, un prezzo da pagare ineluttabilmente».
«Più di mille persone ogni anno in Italia muoiono o subiscono gravi infortuni sul lavoro. È una strage inaccettabile». Così Francesco Orrù, segretario generale della Cisl Belluno Treviso, a proposito dell'incidente mortale avvenuto oggi alla Ceda di Mareno di Piave. «Siamo vicini alla famiglia della vittima e ai colleghi - aggiunge Orrù - e rinnoviamo un appello forte e deciso alle istituzioni, alle associazioni datoriali e alla politica affinché si uniscano in un impegno concreto per fermare questa spirale di dolore. Servono regole più severe, controlli e ispezioni più capillari, sanzioni realmente dissuasive per chi viola le normative, ma anche investimenti strutturali nella formazione e nella sensibilizzazione, fin dalle scuole, per diffondere una vera cultura della prevenzione. Salute e sicurezza - conclude - devono tornare ad essere la priorità, una responsabilità di tutti, comune e trasversale».