PADOVA - Una coppia di Cadoneghe, in provincia di Padova, specializzata in furti ai danni di gioiellerie è stata arrestata dai carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale della città. Tra i mesi di giugno 2023 e agosto 2024, i due ladri avevano compiuto furti nelle province di Padova, Pordenone, Brescia, Verona e Venezia.
Il caso
Gli elementi investigativi acquisiti dai militari hanno trovato riscontro nel provvedimento restrittivo del Gip che ha contestato all’uomo, già agli arresti domiciliari per altri reati, e alla donna, attualmente detenuta per altri delitti a Verona, complessivamente sette furti aggravati, sei dei quali in altrettante gioiellerie.
Il modus operandi era collaudato: la coppia fingeva di essere interessata all’acquisto di alcuni preziosi e mentre il commesso glieli mostrava appoggiandoli sul banco, cominciava a tempestarlo di domande per distrarlo per poi, con mosse fulminee, metterseli in borsa e allontanarsi. Le indagini sono collegate alla più ampia attività investigativa che a marzo ha portato alla perquisizione di 74 indagati per ricettazione e riciclaggio, oltre che al sequestro di ingenti quantitativi di oro e oggetti preziosi di provenienza illecita.