MEDIO ORIENTE

Gaza, Herzog: «Rispetto per Mattarella, ma Israele non uccide indiscriminatamente». Crosetto: dal 9 agosto lancio aiuti italiani a Gaza

Guerra in Medio Oriente, gli aggiornamenti

venerdì 1 agosto 2025

Herzog a Mattarella, Israele non uccide indiscriminatamente

«Nutro grande rispetto per il presidente della Repubblica Italiana, il mio amico Sergio Mattarella.

Proprio per questo, sono rimasto rattristato da alcuni aspetti delle sue recenti dichiarazioni sulla situazione a Gaza, e ho sentito il bisogno di chiarire i fatti. Israele non ha alcuna 'intenzione di uccidere indiscriminatamente'. Vogliamo solo vivere in pace e sicurezza». Lo scrive in un lungo post su X il presidente di Israele Isaac Herzog dopo le dichiarazioni del presidente della Repubblica italiano su Gaza.

La missione denominata 'Solidarity Path Operation 2'

«Nell'ambito delle attività promosse dal Governo italiano per contribuire ad alleviare la gravissima crisi umanitaria in corso - spiega Crosetto - ho autorizzato l'attivazione e il dispiegamento di un dispositivo della Difesa per l'effettuazione di aviolanci di aiuti umanitari destinati alla popolazione civile della Striscia di Gaza. La Difesa italiana continua ad essere in prima linea nel garantire, con rapidità ed efficacia, tutto il supporto umanitario possibile, in coordinamento con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale».

La missione - denominata 'Solidarity Path Operation 2' - prevede l'impiego di velivoli da trasporto C-130J dell'Aeronautica Militare, che effettueranno il lancio di speciali contenitori con all'interno generi essenziali. Le operazioni saranno condotte con la collaborazione dell'Esercito italiano, incaricato della preparazione dei carichi di aiuti. L'intervento sarà realizzato in stretto coordinamento con le Forze armate del Regno Hascemita di Giordania. «Questa nuova iniziativa - ha proseguito il ministro - si inserisce nel più ampio e concreto impegno della Difesa italiana a sostegno della popolazione civile di Gaza. Un impegno che ci ha visti operare con la nave ospedale 'Vulcano' della Marina Militare, che ha prestato cure mediche a numerosi feriti della Striscia; con l'Aeronautica Militare, che ha effettuato voli speciali per trasportare in Italia bambini gravemente malati o feriti, insieme ai loro familiari, affinché potessero ricevere le cure necessarie; e con l'Esercito Italiano che, nell'ambito dell'iniziativa 'Air-Bridge for Gaza', ha impiegato i propri elicotteri per la distribuzione diretta di medicinali nelle aree più colpite e difficili da raggiungere via terra». «Ogni intervento della Difesa - ha concluso Crosetto - si fonda su un principio chiaro: non possiamo restare indifferenti davanti alla sofferenza di civili innocenti. I nostri uomini e le nostre donne in uniforme stanno dimostrando, ancora una volta, che lo spirito di servizio non conosce confini, mai». «Nei prossimi giorni - ha aggiunto infine - è previsto anche un nuovo volo speciale dell'Aeronautica Militare per trasportare ulteriori pazienti che riceveranno assistenza medica in Italia». 

Crosetto: dal 9 agosto lancio aiuti italiani a Gaza

 «Nel rispetto delle indicazioni del Governo, ho dato il via libera a una missione che coinvolgerà assetti dell'Esercito e dell'Aeronautica Militare per il trasporto e l'aviolancio di beni di prima necessità destinati ai civili di Gaza, duramente colpiti dal protrarsi del conflitto. L'avvio operativo è previsto nelle prossime ore, con l'invio di un 'advance party', che si occuperà delle attività preparatorie e di coordinamento con le autorità locali. I nostri primi aviolanci sono programmati e potrebbero avvenire già a partire dal 9 agosto, per consentire al Maeci di completare l'approvvigionamento dei generi alimentari e il loro trasporto in Giordania». Lo fa sapere il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Witkoff in visita a sito di consegna di cibo a sud di Gaza

L'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff è arrivato al centro di distribuzione degli aiuti umanitari della Gaza Foundation a Rafah, nel sud della Striscia. Lo riferiscono le tv israeliane pubblicando una foto del convoglio di auto e sullo sfondo una folla di palestinesi in attesa per la distribuzione dei pacchi alimentari. Witkoff è accompagnato dall'ambasciatore statunitense in Israele Mike Huckabee. Washington si sta preparando a lanciare un nuovo piano per la consegna di aiuti nella Striscia.

Guerra in Medio Oriente, le notizie di oggi 1 agosto.

Ultimo aggiornamento: 2 agosto, 00:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci