Il presidente russo Vladimir Putin ha valutato positivamente i risultati dei negoziato in corso fra Russia e Ucraina nella conferenza stampa seguita al suo incontro con l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko.
"Certo, i colloqui diretti tra Russia e Ucraina a Istanbul sono uno sviluppo positivo.
"Ed è a questo scopo che abbiamo proposto la creazione di tre gruppi di lavoro, di cui ho parlato - ha aggiunto - Nel complesso, la reazione da parte ucraina è stata positiva. Abbiamo concordato che avremmo potuto condurre tali negoziati cercando compromessi. Questo lavoro non è ancora iniziato".
"Le condizioni sono certamente rimaste le stesse" del 2024, ha sottolineato il leader russo. "Non sono condizioni, ma obiettivi. Ho formulato gli obiettivi della Russia. Fino a quel momento, ci era stato detto che non era chiaro cosa volesse la Russia, quindi li abbiamo formulati lo scorso giugno in un incontro con i vertici del Ministero degli Esteri russo", ha spiegato.
"Lo ripeto ancora una volta: abbiamo bisogno di una pace duratura e a lungo termine, basata su solide fondamenta, che soddisfi sia la Russia che l'Ucraina e garantisca la sicurezza di entrambi i Paesi", ha concluso Putin.