Il Frosinone torna in Serie B, decisiva la sconfitta in casa con l'Udinese: il gol di Davis condanna i ciociari, salvi i friulani

Per i canarini amara la gara decisiva

Domenica 26 Maggio 2024 di Stefano De Angelis
Il Frosinone torna in Serie B, decisiva la sconfitta in casa con l'Udinese: il gol di Davis condanna i ciociari, salvi i friulani

Dal sogno all'Inferno nel giro un quarto d'ora.

Il Frosinone stecca la partita più importante della propria storia e torna in B dopo appena un anno. L'impresa, purtroppo, non è riuscita. I canarini cedono in casa con l'Udinese 0-1 nella sfida salvezza e retrocedono tra i cadetti grazie anche alla contemporanea vittoria dell'Empoli sulla Roma.

52' - E' finita, l'Udinese vince 1-0.

50' - Il Frosinone si riversa in avanti, ultime chance per cogliere il pari. Tiro dalla distanza di Valeri, palla sul fondo

45' - Concessi 5' di recupero

44' - Calcio di punizione dai 25 metri per il Frosinone, opportunità sciupata. I leoni ciociari all'assalto finale

42' - Altro cambio nel Frosinone: dentro Gelli, fuori Brescianini

40' - Ultimi 5' di speranze per il Frosinone di agguantare il pari.

38' - Frosinone a trazione anteriore: Di Francesco inserisce Cuni, Reinier e Ghedjemis al posto di Lirola, Harroui e Soulé.

36' - Il Frosinone spinge, ma si aprono spazi per l'Udinese.

34' - Immediata la reazione del Frosinone: corner, ma il tentativo sfuma.

31' - Udinese in vantaggio. Disattenzione della difesa di casa su un'azione apparentemente innocua, ne approfitta Davis, neo entrato, che di sinistro trafigge Cerofolini.

30' - Iniziano gli ultimi 15' del confronto.

26' - L'Udinese si riaffaccia nella metà campo avversaria con una conclusione da lontano, Cerofolini respinge con i pugni.

25' - Ultimi 20' del match. Ripresa meno vivace dei primi 45'. Le squadre provano a sviluppare trame, ma prevale la paura di subire.

20' - Squadre accorte a non sbilanciarsi. Poche le trame di gioco dopo 20' della ripresa.

14' - Ancora Frosinone pericoloso: tiro a giro di Zortea dal vertice destro dell'area, Okoye devia in angolo.

8' - Corner per il Frosinone: Romagnoli svetta in area, sfera sopra la trasversale. In questa fase regna l'equilibrio.

2' - Frosinone vicino al vantaggio: diagonale di Brescianini dopo un assist di Soulé, la sfera termina fuori dopo aver schieggiato il palo. 

1' - Partiti.

Secondo tempo

48' - Finisce il primo tempo: risultato ancora fermo sullo 0-0. Si chiude così una prima frazione non brillante sul piano di gioco, ma ricca di duelli. Dopo una sfuriata dell'Udinese, i giallazzurri hanno preso le misure. Poche occasioni da rete, la migliore per il Frosinone con la traversa di Soulé.

45' - Tre minuti di recupero

43' - Nella fase finale del primo tempo si lotta soprattutto a centrocampo. Padroni di casa più manovrieri: doppia opportunità ravvicinata con due tiri dal limite, ma la retroguardia bianconera riesce a liberare.

40' - Frosinone vicino al gol: Soulé centra la traversa su calcio piazzato

37' - Buona occasione per il Frosinone: punizione da posizione favorevole. Soulé pronto a calciare dai diciotto metri.

31' - Si rivede l'Udinese in avanti, la difesa di casa sbroglia.

30' - Gara maschia, combattuta in ogni zona del campo. Le squadre provano a imbastire manovre, badando a non scoprirsi. La tensione per la posta in palio si fa sentire.

26' - Azione del Frosinone, Harroui serve Cheddira, il cui tiro all'interno dell'area viene ribattuto in angolo.

23' - Fase calda del match: l'intera panchina del Frosinone reclama un fallo, non fischiato, ai danni di un giocatore: il direttore di gara espelle il team manager del Frosinone.

18' - Frosinone pericoloso: Zortea prova la conclusione dal limite che fa gridare al gol lo "Stirpe", grande respinta del portiere ospite. Sul successivo corner, ancora un'occasione per i padroni di casa: su colpo di testa di Okoli, grande risposta del portiere ospite.

12' - Reazione del Frosinone, Harroui guadagna campo palla al piede e scaglia un tiro dal limite, la sfera termina a lato. 

6' - Partenza sprint dei friulani, molto aggressivi. Ancora un intervento decisivo di Cerofolini in uscita su Brenner lanciato verso la porta dopo uno svarione nella difesa giallazzurra. Nella circostanza problemi per il portiere giallazzurro, che poi riprende a giocare

- Subito Udinese in avanti. Da un cross dalla sinistra, nasce un calcio d'angolo. Sullo spiovente in area, Cerofolini libera.

Ore 20.45: partita iniziata

Mancano 5 minuti alla finale salvezza Frosinone-Udinese. Una gara decisiva: in palio c'è la permanenza in Serie A. I giallazzurri resterebbero nella massima serie anche in caso di pareggio, ma anche un'eventuale sconfitta sarebbe indolore con il concomitante successo o pareggio della Roma a Empoli. Stadio "Stirpe" esaurito in ogni ordine di posto. Più di 16mila spettatori.

Frosinone-Udinese, la diretta

Ore 20.44: le squadre fanno ingresso in campo

Ore 20.43: "Ti amo" è la scritta della splendida coreaografia dei tifosi del Frosinone: tutto lo stadio si colora di giallazzurro con migliaia di cartoncini.

Ore 20.42: risuona l'inno ufficiale del Frosinone

Ore 20:40: si procede alla lettura delle formazioni.

Ore 20.35: Frosinone e Udinese sono rientrate negli spogliatoi.

Ore 20-27: le squadre hanno iniziato la fase del riscladamento.

Le formazioni ufficiali
 

Frosinone 3-4-2-1: Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Brescianini, Barrenechea, Valeri; Soulé, Harroui, Cheddira.
A disposizione: Frattali, Palmisani, Marchizza, Baez, Cuni, Reinier, Gelli, Garritano, Kvernadze, Ibrahimovic, Ghedjemis, Monterisi, Bonifazi, Mazzitelli, Lusuardi. All: Eusebio Di Francesco

Udinese 3-4-2-1: Okoye; Kristensen, Bijol, Perez, Ehizibue, Kamara, Walace, Payero, Samardzic, Brenner, Lucca.
A disposizione: Mosca, Padelli, Ebosele, Zarraga, Davis, Fonseca, Abankwah, Tikvic, Thaouvin, Kabasele, Giannetti, Zemura, Pereyra. All: Fabio Cannavaro

Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 22:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA